OSSIDIANA
Centro Culturale e di Espressione

Via dell'Edilizia 72 - 36100 Vicenza Italy - www.ossidiana-time.net - Tel.338 5302151 - email

Marco Cavalli
Marco Cavalli tiene il corso Beato chi legge.

Classe 1968, ha cominciato a lavorare a 17 anni e da allora non si è più riavuto né interrotto. Nella convinzione, illusoria, di poter continuare a leggere letteratura, si è impiegato nell'editoria e nel giornalismo. Confidando in un minimo di scrittura e di parodia della propria formazione umanistica, assolutamente e irreparabilmente libresca, è diventato col tempo un buon critico letterario. Ha tradotto parecchio dal francese e recentemente dall'italiano antico. Insegna ad interim e quando fa finta che la cosa non abbia alcun senso riesce persino a ottenere qualche risultato, se non addirittura qualche gratificazione (benché le due cose sembrino fare a pugni fra loro). I corsi da Ossidiana (memorabili quelli sui romanzi di Aldo Busi) li reputa uno sperpero edonistico di sé, non certo attività didattica.
Agli amici, perplessi nel constatare che le sue ferie sono sempre piene di lavori in corso, risponde (citando Baudelaire) che lavorare è meno noioso che divertirsi.

Marco Cavalli è nato e risiede a Vicenza. Critico letterario, traduttore, consulente editoriale. Libero docente presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza e Belluno.
Ha pubblicato: Dritte per l’aspirante artista (televisivo). Aldo Busi fa lezione ad “Amici” (2005), Busi in corpo 11 (2006), Aldo Busi (2008), Sette note sulla lettura (2010), Fogazzaro in tasca (2011), La compagnia di Virgilio. Storie di libri e di amici nella Vicenza di Virgilio Scapin  (2018), Dante clandestino (2020), About sex. Una parola sfuggita dal sesso (con Alessandro Zaltron, 2021).
Ha tradotto dal francese, tra gli altri, Sade, Flaubert, Mallarmé, Hellens, Pagnol, e dall’italiano antico un’antologia delle cinquecentesche Vite di Giorgio Vasari.
Tra il 2012 e il 2021 ha curato la pubblicazione di tre inediti di Neri Pozza.
Dal 2006 al 2011 è stato direttore artistico di Libriamo, festival letterario tenutosi a Vicenza che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Vitaliano Trevisan, Andrea De Carlo, Pia Pera, Antonia Arslan, Tim Parks, Petros Markaris, Michela Murgia.
Nel 2022 ha organizzato e diretto per il comune di Valdagno il festival letterario Arcipelago L, che ha avuto tra gli ospiti Dacia Maraini, Matteo Melchiorre, Massimiano Bucchi, Luciana Bianciardi.
Per il teatro ha scritto e portato in scena Il sole splende per te, monologo ispirato al capitolo finale dell’Ulisse di James Joyce, e La sfasciaeserciti, libero adattamento della Lisistrata di Aristofane.
Dal 2008 è presidente del premio letterario intitolato a Virgilio Scapin e istituito a Breganze.
Tiene corsi e conferenze sulla letteratura di ieri e di oggi.



Chiudi