OSSIDIANA
Centro Culturale e di Espressione

Via dell'Edilizia 72 -
36100 Vicenza Italy - www.ossidiana-time.net - Tel.338 5302151 - email


Jessica D'Angelo tiene il corso di Danza Contemporanea

Entusiasta e creativa Jessica sin da piccola sembra avere la testardaggine giusta, la vocazione e la determinazione per poter trasformare la sua più grande passione in lavoro. Ama gli animali, viaggiare e circondarsi di persone semplici e genuine. Adora l’innovazione, pur restando ancorata alle proprie origini, all’Abruzzo, luogo in cui ha potuto vivere fino all’età di 14 anni assieme alla sua famiglia. Pur essendo definita da molti un “animale sociale”, adora avere del tempo da passare in solitudine, per poter immaginare, ascoltare e lasciarsi attraversare dagli eventi della quotidianità, trasformandoli in stimoli artistici.
Il suo sogno di diventare una ballerina classica, dopo aver effettuato gli studi accademici a Roma, crescendo, si è trasformato in qualcosa che sicuramente è più affine al suo carattere vivace e “ribelle”. La sua ricerca artistica parte dal legame umano, dalla volontà di poter esprimere attraverso il corpo, qualcosa di intimo e profondo che con le parole è difficile esternare. “Scegliere di danzare è un grande atto di coraggio, mettersi a nudo davanti agli altri e conoscersi ogni giorno di più cercando di prendere coscienza di se stessi, degli altri e di ciò che ci circonda. Guidare qualcuno è una grande responsabilità, bisogna trovare le modalità giuste per accrescere ogni giorno la fiducia instaurata e trovare insieme un modo di evolvere.”


Jessica D’Angelo intraprende gli studi a 14 anni presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, studiando con artisti internazionali, tra i quali: Zarko Prebil, Clarissa Mucci, Corinne Anastasio, Brunella Vidau, Joseph Fontano, Fara Grieco, Roberth North, Cristina Caponera, Elisabet Sjostrom, Ismael Ivo, Marica Zannettino . Nel 2013 partecipa alla Biennale College di Venezia diretta da Virgilio Sieni, studia con il mestro David Zambrano. Studia con la Compagnia Abbondanza/Bertoni, Jorge Crecis , Sara Wookey. Dal 2012 al 2015 lavora come danzatrice per la Compagnia di Susanna Beltrami (MI) e per la Dancehaus Company. Dal 2013 fa parte della Compagnia Naturalis Labor (VI) di Luciano Padovani. Lavora per la coreografa Silvia Bertoncelli prendendo parte a performance site-specific e teatrali. Dal 2017 entra a far parte della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (PR) danzando in tutto il mondo. Nel 2018 lavora per Robert Wilson, presso il Teatro Farnese di Parma. Dal 2021 collabora come performer con la Compagnia Societas Raffaello Sanzio.
Prende parte a “IL TERZO REICH” di Romeo Castellucci, coreografie di Gloria Dorliguzzo. Nel 2022 lavora come danzatrice e assistente alle coreografie per la nuova creazione “Othello Tango” di Luciano Padovani. Danza nel duetto “Falk Tales”, coreografie Gloria Dorliguzzo.
Nel 2021 debutta nel nuovo progetto “Triple bill” della Compagnia Naturalis Labor, lavora con i coreografi internazionali, Sharon Fridman, Marco Cantalupo e Katarzyna Gdaniec (Compagnia Linga).
Dal 2018 è giovane coreografa, firma la creazione degli spettacoli: αgluten, α-binary, INTRO, ALFA.
Vincitrice della Vetrina Contemporanea Vuoti d’Aria maggio 2018 con il primo studio Gluten free.
Ha partecipato all’edizione 2021 di Nuove Traiettorie XL / azione Network Anticorpi XL.
Ha partecipato al corso di formazione per autori organizzato dal festival Danza Urbana (BO).
Nel 2022 crea e danza il nuovo solo TRANSITUM/IRE per la Compagnia Naturalis Labor.
Attualmente è in creazione con il nuovo progetto UNDERWATER, quartetto femminile site-specific, in cui è interprete e coreografa per la Compagnia Naturalis Labor.
E ’docente di danza contemporanea presso la scuola Padova Danza, collabora come docente al corso di perfezionamento professionale sostenuto dal Mic Padova Danza Project. E’ stata assistente alle coreografie per Cristina Rizzo ed Emanuela Tagliavia.


Chiudi