OSSIDIANA
Centro Culturale e di Espressione

Via dell'Edilizia 72 - 36100 Vicenza Italy - www.ossidiana-time.net - Tel.338 5302151 - email

Francesca Tres

Francesca Tres. Insegna Teatro ragazzi.

Appassionata delle storie delle persone. Ama leggerle, farsele raccontare o ascoltarle (anche di nascosto). Adora i viaggi, soprattutto quelli in treno in solitaria accompagnati da un buon libro, le passeggiate in collina e in montagna, il verde e il cielo terso. Canta da quando è piccola; della musica e del cantare non potrebbe farne a meno. E' sempre pronta a ripartire per lasciarsi contaminare da qualcosa di nuovo.


Nasce a Marostica (Vicenza) il 19 febbraio 1987. Attrice-performer, educatrice e operatrice teatrale con formazione letteraria. Dopo gli esordi nella commedia dell’arte (2004), si avvicina al teatro di ricerca. Nel 2008-2009 frequenta il laboratorio di teatro-carcere al “Tam Teatro-musica” (Padova) condotto dai maestri Maria Cinzia Zanellato e Andrea Pennacchi. Nell’estate del 2008 partecipa al “Laboratorio di formazione teatrale da Baccanti di Euripide” condotto da Marco Baliani a Belluno, nel 2012 a “Puntozero: stage intensivo di teatro” con c.l. Grugher e Michelangelo Bellani de “La Società dello Spettacolo” (Umbria). Si perfeziona nella dizione con diversi maestri. Nel 2013 approfondisce l’espressività della voce e del corpo con Matteo Belli. Dal 2011 al 2016 si forma e collabora come attrice-performer con “T-quadra Teatro” (Cittadella, PD), sotto la guida della regista Livia Villani con la quale ha la possibilità di accostarsi a un teatro fisico, sperimentale, che trae ispirazione da maestri come Pina Bausch, Grotowski, Lindsay Kemp.
Nel 2016 frequenta il corso di teatro condotto da Enrico Tavella a Cittadella. Attualmente si sta perfezionando come attrice con il maestro e regista Maurizio Panici (Roma). Numerosi gli spettacoli e le performance a cui ha partecipato. Dal 2014 collabora con Chiara Turra (cantante vicentina) con la quale ha ideato due spettacoli, “Oscar e la Dama in Rosa” e “Pedali e Parole” che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di gradimento.
Dal 2013 conduce laboratori di teatro ragazzi in scuole, strutture pubbliche e private. L’attività teatrale è da sempre accompagnata a quella di cantante in formazioni corali. Canta per molti anni nel coro “Gioventù in Cantata” (Marostica, VI), sotto la direzione del M° Cinzia Zanon proponendo concerti sia in Italia che all’estero. Nel 2009 prende parte alla messa in scena dell’opera musicale “Pinocchio” del compositore Valtinoni.
Dal 2008 è parte del gruppo vocale “Gocce d’Armonia” (Marostica, VI).

chiudi